Valerio Agostino Baron (el Brigante)

Trovi le poesie di Valerio Agostino Baron (el Brigante) in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo e in Frasi per ogni occasione.

Informazioni

Cuoco e poeta, nato mercoledì 2 gennaio 1952 a Bassano del Grappa (VI) (Italia), morto lunedì 13 luglio 2015 (Italia)
Parla: Italiano

Biografia:

Valerio Agostino Baron, el Brigante, nato a Bassano del Grappa (vi) nel 1952, vive a Romano d'Ezzelino con la famiglia dove gestisce la Trattoria Pragolin chiamata "el Balcon del Grapa".
A 45 anni, nel bel mezzo di una malattia, ha cominciato a scrivere in dialetto (lingua veneta) e questo forse l'ha aiutato a superare il difficile momento.
Quasi subito, nel 1999, ha cercato il contatto con il gruppo "amissi dea poesia Aque Slosse" di Bassano del Grappa, entrando a farne parte attivamente.
Dal 2005 è membro dall'Accademia "Aque Slosse" e nel 2007 è stato nominato vicepresidente dell'associazione.
Quello iniziato da Valerio è un cammino verso la poesia: l'esercizio e il confronto portano a progredire in tutti i campi, migliorandosi negli anni.
Attraverso i temi più cari e più vari, con giochi di parole, rime, assonanze la sua è una ricerca di gioia, ma anche una voglia decisa e caparbia di arrivare.
Nel sito web www. Miepoesie. It, costruito dal figlio Andrea, si possono trovare altre sue opere in italiano e in dialetto (lingua veneta).
Nelle serate invernali, chi va nella sua "Trattoria – Grasparia", si ritrova tra amici, poeti e non, a discutere o elogiare poesie.
Ha partecipato a:
Raccontiamo il Natale, incontro di poesia, pittura e canto, 1999;
Antologia del Gruppo "Aque Slosse", settembre 2000;
Spettacolo di poesia e musica, 16 aprile 2000;
Poesia segnalata al premio "Romano di Lombardia";
Poesia e canzoni "Risveglio", 14 aprile 2003;
Simposio art. Valbrenta "Gosse de Aqua", 27 giugno 2003.

È stato giurato, dal 2006 al 2009, del Concorso indetto dall'Accademia Aque Slosse e dei concorsi 2008 e 2009 indetti da pensieriparole. It.
Partecipa inoltre a varie manifestazioni, in Veneto e non, organizzate da colleghi e scuole per il piacere di allargare gli orizzonti e per la valorizzazione della lingua vernacolare.

Bibliografia/Filmografia